Cose da non perdere a Berlino

Dal 16 al 22 di novembre sono stata a Berlino con il mio fidanzato; per me era la terza volta quindi devo dire che ormai, la mia idea su questa città me la sono fatta. E’ una città particolare: non si può dire che è oggettivamente bella, ha ancora i suoi tanti e non-risolti vuoti urbani e alcune part della città non sono così “coese” le une alle altre.

C’è però da dire che qui, tutto ti parla di storia, e pure di storia pesante: dall’olocausto, al muro che divideva la parte ovest da quella est. Berlino è una città in continuo cambiamento, dove sono presenti avanguardie artistiche contemporanee e si fa puro esercizio di architettura moderna.

Qui di seguito i luoghi da vedere/cose da fare anche in una breve visita (l’ordine sceglietelo voi, io li divido solo in zone per comodità):

  • Visita alla cupola del Reichstag (consigliata prenotazione) dove, si ammira la vista sul vasto Tiergarten, la porta di Brandeburgo e la Colonna della Vittoria, e tanto altro. Procedendo a piedi verso la zona di Postdamer Platz, fermatevi nel grande labirinto del Memoriale dell’Olocausto e visitate il museo sotterraneo.
  • Visita (consigliata audioguida) al Museo Ebraico di Berlino, edificio che racchiude architettura contemporanea e storia, passeggiata nella zona del Checkpoint Charlie (fermandosi almeno a leggere i passaggi più salienti della storia del muro), per poi proseguire verso Gendarmenmarkt e la Unter den Linden fino ad arrivare all’isola dei Musei.
  • Passeggiata nel Kulturforum, ammirare dentro e fuori la Neue Nationalgalerie del grande maestro di architettura Ludwig Mies Van Rohe; continuare verso la Philarmonie e prendere la visita guidata ( ogni giorno alle 13.30) per osservare gli interni di questa grande opera di architettura e acustica. Continuare la giornata dirigendosi verso il Bauhaus Archiv e visitare la mostra permanente.
  • Perdersi nei cortili degli Hackesche Höfe e fare un giro nel quartiere Scheunenviertel. 
  • Mangiare vietnamita in un ottimo ristorante come il Madami

 

Annunci

One thought on “Cose da non perdere a Berlino

  1. Pingback: Shops in Berlino | Lap Lap

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...