Gita fuori porta a Bologna

Metti una gita invernale fuori porta nella vicina Bologna, con i suoi portici ed i suoi colori caldi.
Quale migliore occasione se c’è anche la possibilità di andare a vedere una bella mostra?

Bologna e’ per noi la città “grande” più vicina, la si conosce bene perché di sicuro ai tempi dell’ università qualcuno ci studiava e lo andavi a trovare per far serata o per fare un giro diversivo, quindi riusciamo a girare tranquillamente conoscendola già benino.

Siamo andati a visitare la mostra La Collezione Gelman: Arte messicana del XX secolo, una mostra bellissima che vi consiglio (fate ancora in tempo sino al 26 marzo): conoscevo la figura di Frida Kahlo solo come icona, non conoscevo quasi per niente la sua storia, e devo dire che mi ha molto affascinato. Un artista a 360 gradi, che ha fatto della sua sofferenza la sua arte…per non parlare poi delle influenze che un artista del genere ha dato alle arti in generale… (C’è anche una sezione con o vestiti che stilisti come Antonio Marras e Valentino hanno creato ispirandosi a lei)

Usciti dalla mostra, su consiglio della nostra amica Chiara, ci siamo concessi un bel pranzetto da Ca’ pelletti…..un posticino in centro non tanto lontano da Piazza Maggiore  dove fanno pasta fresca e non solo. Una vera bontà ed un buonissimo rapporto qualità prezzo. Vorrei anche segnalare il fatto che, nonostante sia strutturato come una tipica osteria bolognese con tavoli tutti di modesta dimensione e ravvicinati, ci hanno dato un seggiolone comodo per Teresa ed il posto era comunque dotato di un bel fasciatoio per i  bimbi. (Eh si, ora guardo anche questo…e capisco bene che ci siano dei posti dove i bambini non sono ben accetti, ma per fortuna non è stato questo il caso).

Girovagando tra le viuzze di Bologna abbiamo trovato anche il negozio Gavina, progettato da Carlo Scarpa. Al momento e’ visibile solo la facciata perché il negozio, dopo varie vicissitudini commerciali, al momento e’ sfitto.

img_20170212_152431

Per chi conosce il linguaggio del maestro di architettura, e’ inconfondibile e sempre di grande fascino.

Un abbraccio a presto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...